Il romanzo, tra letteratura e storia. Conversazione con Javier Cercas, a cura di Marco Cipolloni e Vittorio Scotti Douglas

Autori

  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia
  • Vittorio Scotti Douglas Università di Modena e Reggio Emilia

Biografie autore

Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di Spagna Contemporanea, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”, “Letra/Imagen”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Vittorio Scotti Douglas, Università di Modena e Reggio Emilia

Vittorio Scotti Douglas, laureato cum laude nel 1974 in Storia del Risorgimento all’Università degli Studi di Milano, è cultore della materia presso le Università di Trieste e di Modena e Reggio Emilia. Da oltre trent’anni studia il fenomeno della guerriglia, in particolare quella antinapoleonica spagnola (1808-1813), utilizzando fonti di archivio in gran parte inedite, in Spagna, Francia e Italia. Fa parte della redazione di “Spagna contemporanea”, di cui è stato coordinatore dal 2001 al 2009, della redazione di “Cuadernos del Bicentenario”, e del Consejo asesor di “Trienio. Ilustración y Liberalismo”. Fino al 2018 è stato membro del CDA dell’Istituto storico “Gaetano Salvemini” di Torino. In riconoscimento della sua opera per la diffusione della lingua e cultura spagnola, in particolare nel campo della storia, il re di Spagna Juan Carlos I gli ha concesso nel 2013 la Encomienda dell’Ordine di Isabel la Católica. La sua bio-bibliografia è reperibile sul sito: www.spagnacontemporanea.it/scottidouglas

Pubblicato

2002-07-16

Come citare

[1]
M. Cipolloni e V. Scotti Douglas, «Il romanzo, tra letteratura e storia. Conversazione con Javier Cercas, a cura di Marco Cipolloni e Vittorio Scotti Douglas», Spagna contemporanea, n. 21, pagg. 163-178, lug. 2002.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>