A proposito di La lezione spagnola, di Víctor Pérez-Díaz

Interventi di Alfonso Botti, Marco Cipolloni, Michele Salvati, Ilvo Diamanti

Autori

  • Alfonso Botti
  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia
  • Michele Salvati Università Statale di Milano
  • Ilvo Diamanti Università degli studi C. Bo di Urbino

Abstract

Dossier is devoted to a quite exhaustive and wide-embracing round-table about Víctor Pérez-Díaz’ recent book La lezione spagnola (the second, revised and enlarged edition of Spain at the Crossroads: Civil Society, Politics and the Rule of Law, 1999). The book has aroused many discussions in Italy, dues to Michele Salvati’s introduction and the many similes between Spain and Italy.

Biografie autore

Alfonso Botti

Alfonso Botti è professore ordinario di Storia con presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia condirettore di “Spagna contemporanea”. La sua bio-bibliografia è reperibile sul sito: www.spagnacontemporanea.it/botti

Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di Spagna Contemporanea, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”, “Letra/Imagen”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Michele Salvati, Università Statale di Milano

Michele Salvati è professore di Economia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano. È direttore della rivista “Stato e mercato. Quadrimestrale di analisi dei meccanismi e delle istituzioni sociali, politiche ed economiche”. Fra le sue ultime pubblicazioni, Il Partito democratico: alle origini di un’idea politica (Bologna, 2003).

Ilvo Diamanti, Università degli studi C. Bo di Urbino

Ilvo Diamanti è professore di Scienza politica e Sociologia politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi C. Bo di Urbino. Tra le sue ultime pubblicazioni, Bianco, rosso, verde... e azzurro: mappe e colori dell’Italia politica (Bologna, 2003).

Pubblicato

2004-07-19

Come citare

[1]
A. Botti, M. Cipolloni, M. Salvati, e I. Diamanti, «A proposito di La lezione spagnola, di Víctor Pérez-Díaz: Interventi di Alfonso Botti, Marco Cipolloni, Michele Salvati, Ilvo Diamanti», Spagna Contempomporanea, n. 25, pagg. 159-183, lug. 2004.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 8 > >>