Da Guernica al Guernica. Federico, il ’68 e la fotoguerriglia antitecnologica di Pablo Picasso

Autori

  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia

Parole chiave:

Picasso, Guernica, fotografia, propaganda, 1937-1968

Abstract

Da Guernica al Guernica. Federico, il ’68 e la fotoguerriglia antitecnologica di Pablo Picasso

Il saggio offre una lettura “fotografica” dell’opera senza dubbio più nota di Picasso, evidenziando i meccanismi peculiari di un progetto legato in ogni fase del suo percorso (ideazione dell’opera, esecuzione, fortuna iniziale all’Expo parigina del 1937, seconda fortuna nel dopoguerra, etc.) ai canoni del foto-reportage e della contro-propaganda e della contro-informazione. Un ruolo determinante viene svolto da Dora Maar, dal nuovo studio del pittore, dalla struttura del padiglione Spagna e dalle foto delle rovine di Guernica, rendendo il capolavoro di Picasso un vero precursore delle molte future strategie della battaglia controculturale del 1968.

Biografia autore

Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di Spagna Contemporanea, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”, “Letra/Imagen”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
M. Cipolloni, «Da Guernica al Guernica. Federico, il ’68 e la fotoguerriglia antitecnologica di Pablo Picasso», Spagna Contempomporanea, n. 34, pagg. 45-66, dic. 2008.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>