La Spagna e Weimar. Percorsi ispano-tedeschi a cent’anni dalla prima democrazia tedesca

Dossier a cura di Marco Cipolloni e Giacomo Demarchi

Autori

  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia
  • Giacomo Demarchi Università degli Studi di Milano

Abstract

-

Biografie autore

Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di Spagna Contemporanea, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”, “Letra/Imagen”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Giacomo Demarchi, Università degli Studi di Milano

Giacomo Demarchi ha conseguito il PhD in Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l’Università Autónoma di Madrid e il Doctor Europaeus in Storia e Comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee presso l’Università di Messina. Ha concentrato le sue ricerche sulla storia costituzionale comparata dell’Europa tra le due guerre mondiali, privilegiando la circolazione di modelli territoriali e la formazione di élite giuridiche nel contesto spagnolo, italiano e tedesco. Membro e coordinatore della redazione della rivista “Spagna contemporanea” e membro dei consigli scientifico e amministrativo dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di Torino, dal 2012 svolge attività didattica e di ricerca nel Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano.

Pubblicato

2019-12-27

Come citare

[1]
M. Cipolloni e G. Demarchi, «La Spagna e Weimar. Percorsi ispano-tedeschi a cent’anni dalla prima democrazia tedesca: Dossier a cura di Marco Cipolloni e Giacomo Demarchi», Spagna Contempomporanea, n. 56, pagg. 9-10, dic. 2019.