Simboli, archetipi e rappresentazione dell’istituto legislativo nella panflettistica politica spagnola dell’Ottocento

Autori

  • Marcella Aglietti Università di Pisa

Parole chiave:

istituzioni parlamentari spagnole, linguaggio politico, identità nazionale, storia politica del XIX secolo.

Abstract

La riflessione su quali dovessero essere le istituzioni politiche più adatte per la Spagna del XIX secolo, e sul ruolo che, in particolare, avrebbero dovuto svolgere le Cortes parlamentari, fu al centro della panflettistica spagnola coeva, divenuta — soprattutto nella prima metà dell’Ottocento — la privilegiata agorà del dibattito politico ufficiale e ufficioso. Stereotipi negativi e positivi ereditati dal passato andarono ad affiancarsi a nuovi cliché, spesso altrettanto ambigui, offrendo così elementi di grande interesse per comprendere la genesi di una nuova cultura politico-istituzionale nazionale.

Ricevuto:  03-10-2009

Biografia autore

Marcella Aglietti, Università di Pisa

Marcella Aglietti, perfezionatasi presso la Scuola Superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa nel 1999, ha collaborato e collabora a numerosi progetti di ricerca in Italia e all’estero. Dal 2006 è ricercatrice di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Pisa. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sui temi della storia politica spagnola nel XIX secolo, dei ceti dirigenti in età moderna e contemporanea e di storia delle donne. La sua bio-bibliografia è reperibile sul sito www.spagnacontemporanea.it/aglietti

 

Pubblicato

2010-12-17

Come citare

[1]
. M. . Aglietti, «Simboli, archetipi e rappresentazione dell’istituto legislativo nella panflettistica politica spagnola dell’Ottocento», Spagna contemporanea, n. 38, pagg. 7-35, dic. 2010.