Anni Horribiles o el desencadenante de La Gloriosa (1865-1866)

Autori

  • María José Vilar Universidad de Murcia

Parole chiave:

Spagna, diciannovesimo secolo, Elisabetta II, El Rasgo, rivoluzione, crisi

Abstract

Anni horribiles o l’innesco de La Gloriosa (1865-1866)

Il presente articolo si focalizza sull’analisi del complesso scenario della monarchia elisabettiana caratterizzata dalle circonstanze ereditate dalla caotica gestione dai tempi del Vechio Regime e le sbagliate decisione adottate negli anni precedenti alla caduta di Elisabetta II e del suo governo. Il tutto sullo sfondo di una constante crisi economica e sociopolitica, di corruzione, successive epidemie, morìa e pover- tà. Lo studio è stato realizzato sulla base di fonte emerografiche, documentali e bibliografiche.

Ricevuto: 13/03/2021

Approvato: 14/10/2022

Biografia autore

  • María José Vilar, Universidad de Murcia

    María José Vilar è professoressa di Storia contemporanea presso l’Università di Murcia. Principale ricercatrice del gruppo di ricerca E0C5-01 “America e Spagna. Ieri e oggi”; è membro corrispondente per Murcia della Reale Accademia di Storia della Spagna e direttrice del Seminario Permanente Internazionale Spagna ottocentesca. La sua area di specializzazione si concentra sulla Spagna del diciannovesimo secolo, affrontando nella sua ricerca la storia e i problemi delle istituzioni nella loro dimensione sociale, politica, diplomatica e di genere, e più specificamente nella fase corrispondente alla transizione dall’Antico Regime al liberalismo, così come la fine del regno elisabettiano e la prima fase del suo esilio.

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

[1]
“Anni Horribiles o el desencadenante de La Gloriosa (1865-1866)”, Spagna contemporanea, no. 62, pp. 123–142, Dec. 2022, Accessed: Jun. 15, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/967