Los británicos ante las clases dirigentes españolas durante la Guerra de la Independencia

Autori

  • Daniel Yépez Piedra Universitat Autònoma de Barcelona

Parole chiave:

Rivoluzione Liberale, Guerra de la Independencia, classi dirigenti, visione britannica

Abstract

Il contributo prende in esame la percezione dei britannici nei confronti delle classi dirigenti spagnole durante la Guerra de la Independencia, osservate nella loro condotta politica e nelle loro decisioni. Partendo da questa analisi, viene ricostruita l’immagine di queste classi come componente fondamentale del processo rivoluzionario che coincise con la guerra stessa. In seguito a questo processo, i britannici assistettero alla formazione di una nuova élite dirigente, che tuttavia non si consolidò con il colpo di stato del 1814 e con i cambiamenti istituzionali che ne seguirono. I britannici individuarono le personalità più illustri e percepirono la formazione di due gruppi principali, i liberali e i servili, particolarmente influenti nelle Cortes. Infine, analizzando le decisioni politiche assunte dai dirigenti spagnoli, conclusero che i cambiamenti politici e istituzionali venivano anteposti alle necessità della guerra. Valutarono la maggioranza delle decisioni come errate o tardive, fonte di sospetto per gli alleati britannici e ulteriore ostacolo alle relazioni tra i due paesi.

Ricevuto:  15-10-2005

Biografia autore

Daniel Yépez Piedra, Universitat Autònoma de Barcelona

Daniel Yépez Piedra si sta addottorando presso il Departament d’Història Moderna i Contemporània della Universitat Autònoma di Barcelona, lavorando sugli argomenti oggetto dell’articolo che si presenta qui e che sono anche alla base della sua tesina España en el Espejo: La revolución política y la guerra de 1808- 1814 en las fuentes británicas, diretta da Esteban Canales.

Pubblicato

2007-12-20

Come citare

[1]
D. Yépez Piedra, «Los británicos ante las clases dirigentes españolas durante la Guerra de la Independencia», Spagna Contempomporanea, n. 32, pagg. 1-26, dic. 2007.