Appunti sulla memoria letteraria della Guerra civile spagnola

Autori

  • Fabrizio Cossalter Universidad Complutense de Madrid

Parole chiave:

Guerra civile, Franchismo, narrativa contemporanea, memoria letteraria

Abstract

Appunti sulla memoria letteraria della Guerra civile spagnola

Questo articolo tratta della rappresentazione della Guerra civile e del franchismo nella narrativa della Spagna democratica: attraverso l’analisi dell’opera di alcuni tra i maggiori romanzieri della generazione dei cosiddetti novísimos, vengono delineati i tratti salienti del percorso di una memoria letteraria della Guerra civile che spesso anticipò temi, problematiche e questioni critiche successivamente comparsi nel dibattito pubblico, in particolare negli ultimi anni, contrassegnati da un fenomeno di ipertrofia e talvolta abuso della memoria.

Biografia autore

  • Fabrizio Cossalter, Universidad Complutense de Madrid

    Fabrizio Cossalter è attualmente investigador posdoctoral contratado presso il Departamento de Historia contemporánea dell’Universidad Complutense de Madrid. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Padova nel 2005. Negli ultimi tempi si è occupato — in articoli pubblicati su riviste storiche e letterarie — soprattutto delle rappresentazioni della Guerra civile e del franchismo nella letteratura spagnola e della problematica della memoria nella cultura contemporanea.

Dowloads

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
“Appunti sulla memoria letteraria della Guerra civile spagnola”, Spagna contemporanea, no. 33, pp. 57–64, Dec. 2008, Accessed: Jun. 13, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/347