«...per la cristiana e romana civiltà». Fascismo e religione nella Guerra civile spagnola attraverso le fotografie di un “legionario” italiano

Autori

  • Andrea Di Michele Archivio provinciale di Bolzano

Abstract

Andrea Di Michele si sofferma su una selezione di fotografie, tutte dedicate al legame tra fascismo e religione, tratte dal fondo fotografico Wilhelm Schrefler/Guglielmo Sandri in possesso dell’Archivio Provinciale di Bolzano. Si tratta delle fotografie — 22 sono qui pubblicate — scattate dal tenente dell’Esercito italiano Wilhelm Schrefler (un sudtirolese, che cambiò il suo nome in Guglielmo Sandri) durante la sua partecipazione alla Guerra civile spagnola nella Divisione Littorio del Corpo Truppe Volontarie.

Biografia autore

Andrea Di Michele, Archivio provinciale di Bolzano

Andrea Di Michele è storico e archivista presso l’Archivio provinciale di Bolzano. Dopo la laurea in storia a Bologna ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Torino.
Ha collaborato alla cura di diverse opere collettanee, tra cui: Legionari. Un sud- tirolese alla guerra di Spagna/Ein Südtiroler im Spanischen Bürgerkrieg 1936- 1939, Rovereto, 2007, pubblicato anche in Spagna. La sua pubblicazione più recente è Storia dell’Italia repubblicana 1948-2008, Milano, 2008.

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
A. Di Michele, «“...per la cristiana e romana civiltà”. Fascismo e religione nella Guerra civile spagnola attraverso le fotografie di un “legionario” italiano», Spagna contemporanea, n. 34, pagg. 179-195, dic. 2008.