«La socialización del hombre». Sociedad y educación en España de entreguerras (1923-1936)

Autori

  • Carl Antonius Lemke Duque Instituto Cultura y Sociedad (ICS), Universidad de Navarra (UNAV, Pamplona)

Parole chiave:

Spagna, Repubblica di Weimar, Sociologia, Pedagogia, Circolazione culturale

Abstract

«La socialización del hombre». Società ed educazione nella Spagna fra le due guerre mondiali (1923-1936)

Per il processo di ammodernamento della Spagna negli anni 1920 e 1930 prima della Guerra civile del 1936, la “Revista de Occidente”, la sua redazione e la sua cerchia di collaboratori spagnoli e stranieri hanno svolto un ruolo cruciale come motori dell’innovazione attraverso i trasferimenti culturali. Un impulso decisivo per l’innovazione dal circolo della “Revista de Occidente” riguarda l’impatto della sociologia tedesca. Si scopre che la sua ricezione ha avuto importanti collegamenti con il trasferimento della nuova pedagogia attraverso la rivista “Pedagogía”, la cui cerchia di collaboratori si è sovrapposta alla “Revista de Occidente”. Il presente studio analizza l’innovazione socio-filosofica in Spagna negli anni 1920 e 1930, concentrandosi prima (1) sulla ricezione del sociologo tedesco Georg Simmel (1858-1918) nel circolo della “Revista de Occidente”. In secondo luogo (2), gli impulsi di innovazione pedagogica della rivista “Pedagogía” saranno esplorati per focalizzare l’accoglienza del pedagogo tedesco Eduard Spranger (1882-1963). La conclusione raccoglie i risultati di entrambe le parti analitiche per delineare una risposta alla domanda su quale idea di società ed educazione sia stata proiettata attraverso questi impulsi in Spagna tra le guerre.

Ricevuto: 04-10-2019

Accettato: 08-12-2019

Biografia autore

Carl Antonius Lemke Duque, Instituto Cultura y Sociedad (ICS), Universidad de Navarra (UNAV, Pamplona)

Carl Antonius Lemke Duque ha conseguito il PhD in Storia contemporanea presso la Ludwig-Maximilians Universität München, con specializzazione in Scienze politiche. È stato Postdoc Fellow presso il Leibniz-Institut für Europäische Geschichte di Magonza (2011-2013) e presso il Deutsches Historisches Institut di Roma (2015-2017). Attualmente è Research Fellow presso l’Università  di Navarra (UNAV), dove è stato Visiting Professor in Introduzione alla Scienza politica 2018-2019. È autore di vari lavori pubblicati su riviste specializzate come “Revista de Estudios Políticos”, “Política y Sociedad”, “Arbor”, “Deutsche Zeitschrift für Philosophie”, “International Studies in Catholic Education”, “Estudios sobre Educación”, “Memoria y Civilización”.

Pubblicato

2019-12-27

Come citare

[1]
C. A. Lemke Duque, «“La socialización del hombre”. Sociedad y educación en España de entreguerras (1923-1936)», Spagna Contempomporanea, n. 56, pagg. 37-67, dic. 2019.