Tavola rotonda su L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939

Autori

  • Alfonso Botti Università di Modena e Reggio Emilia
  • Carmelo Adagio
  • Luciano Casali Università di Bologna
  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia

Abstract

In the round table about Gabriele Ranzato’s important book L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939, instead of a tra- ditional review we offer a four voices discussion where the Authors (Alfonso Botti, Carmelo Adagio, Luciano Casali, Marco Cipolloni) make their points and tell their opinions in an interesting criss-cross of ideas and suggestions. (We shall continue the round table in the next issue, and we will offer at the end an answer by Ranzato).

Biografie autore

  • Alfonso Botti, Università di Modena e Reggio Emilia

    Alfonso Botti è professore ordinario di Storia con presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia condirettore di “Spagna contemporanea”. La sua bio-bibliografia è reperibile sul sito: www.spagnacontemporanea.it/botti

  • Carmelo Adagio

    Carmelo Adagio ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso la Università La Sapienza di Roma. Fa parte della redazione di "Spagna contemporanea" e di "Zapruder". È autore di Chiesa e nazione in Spagna. La dittatura  di Primo di Rivera, 1923-1930 (Unicopli, Milano 2004).

     

  • Luciano Casali, Università di Bologna

    Luciano Casali (Russi, 1940) già professore ordinario di Storia contemporanea e Storia della Spagna contemporanea all’Università di Bologna; Visiting Professor all’Universitat Autònoma de Barcelona; Excellence in Teching Award University of California; ha studiato i movimenti operai e i fascismi europei pubblicando numerosi libri e saggi in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Stati Uniti. Fa parte della direzione e/o Comitato scientifico di Istituti e Riviste in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

    Per una bio/bibliografia esaustiva, cfr. in Wikipedia

  • Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

    Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è anche Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Lingue e Culture Europee. Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di “Spagna contemporanea”, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Dowloads

Pubblicato

2004-12-20

Come citare

[1]
“Tavola rotonda su L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939”, Spagna contemporanea, no. 26, pp. 199–215, Dec. 2004, Accessed: Jul. 14, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/471

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 > >>