Lingua, razza ed evoluzione dell’identità basca. Come cambia un nazionalismo: il caso del Partido Nacionalista Vasco

Autori

  • Andrea Micciché Università di Catania

Parole chiave:

nazionalismo basco, Sabino Arana, lingua, razza, immigrazione, etno-nazionalismo, identità

Abstract

Il nazionalismo basco in un secolo di storia ha mantenuto fermi alcuni suoi obiettivi costitutivi, ma si è ovviamente evoluto assimilando contenuti e sensibilità nuove dal mondo politico circostante. In questo lavoro si ragionerà sulla costruzione nazionalista dell’identità basca e sulle sue modificazioni, focalizzando l’attenzione sull’importanza di fattori come la razza e la lingua. Tra i fattori di mutamento, l’immigrazione degli anni Cinquanta e le sue conseguenze sociali saranno decisive per il rinnovamento ideologico e identitario del nazionalismo basco.

Ricevuto: 31-05-2011

Biografia autore

Andrea Micciché , Università di Catania

Andrea Micciché è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici Sociali e Istituzionali dell’Università di Catania. Si è addottorato in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche del medesimo ateneo ed è membro dell’Istituto Siciliano per la Storia dell’Italia Contemporanea “Carmelo Salanitro”. Si occupa di storia della Spagna contemporanea dedicando particolare attenzione allo studio della Transizione alla democrazia, del nazionalismo, del socialismo basco e del ruolo dei cattolici durante il franchismo. I suoi ultimi lavori sono stati Catania, luglio ’60 (Roma, Ediesse, 2010) ed Euskadi Socialista. El PSE-PSOE y la Transición en el País Vasco. 1976-1980 (Madrid, Fundación Pablo Iglesias, 2009) pubblicato in Italia nel 2010 dall’editore Rubbettino con il titolo Euskadi socialista. Il PSOE e la Transizione alla democrazia nei Paesi baschi, 1976-1980.

Pubblicato

2012-07-16

Come citare

[1]
A. Micciché, «Lingua, razza ed evoluzione dell’identità basca. Come cambia un nazionalismo: il caso del Partido Nacionalista Vasco», Spagna contemporanea, n. 41, pagg. 79-98, lug. 2012.