Otras lenguas, otras armas... Con penna e rimaio contro Napoleone

Autori

  • Vittorio Scotti Douglas Redazione “Spagna contemporanea”

Abstract

Nel testo si fornisce un’informazione schematica del Proyecto Nacional I+D+i FFI2011-25352 «Otras lenguas, otras armas: poesía proespañola inglesa, francesa, alemana y portuguesa de la Guerra de la Independencia (1808-1814). Edición, traducción y estudio» (Proyecto OLE’ 11). Si dà poi conto in modo puntuale del contenuto dei quattro volumi risultato del progetto, analizzandone i pregi storico- letterari e muovendo alcune osservazioni critiche all’organizzazione degli stessi, concludendo con il lamentare la mancanza di una ricerca analoga anche per il versante italiano.

Biografia autore

Vittorio Scotti Douglas, Redazione “Spagna contemporanea”

Vittorio Scotti Douglas, laureato cum laude nel 1974 in Storia del Risorgimento all’Università degli Studi di Milano, è cultore della materia presso le Università di Trieste e di Modena e Reggio Emilia. Da oltre trent’anni studia il fenomeno della guerriglia, in particolare quella antinapoleonica spagnola (1808-1813), utilizzando fonti di archivio in gran parte inedite, in Spagna, Francia e Italia. Fa parte della redazione di “Spagna contemporanea”, di cui è stato coordinatore dal 2001 al 2009, della redazione di “Cuadernos del Bicentenario”, e del Consejo asesor di “Trienio. Ilustración y Liberalismo”. Fino al 2018 è stato membro del CDA dell’Istituto storico “Gaetano Salvemini” di Torino. In riconoscimento della sua opera per la diffusione della lingua e cultura spagnola, in particolare nel campo della storia, il re di Spagna Juan Carlos I gli ha concesso nel 2013 la Encomienda dell’Ordine di Isabel la Católica.

Pubblicato

2016-12-30

Come citare

[1]
V. Scotti Douglas, «Otras lenguas, otras armas... Con penna e rimaio contro Napoleone», Spagna contemporanea, n. 50, pagg. 235-249, dic. 2016.