Gli storici e l’indipendenza catalana: il dibattito sulla stampa (2012-2016)

Autori

  • Steven Forti Universidade Nova de Lisboa

Parole chiave:

Catalogna, Spagna, Indipendenza, Uso pubblico della storia, Stampa

Abstract

L’articolo offre una panoramica del dibattito sull’indipendenza della Catalogna che ha coinvolto gli storici spagnoli tra il 2012 e il 2016. Di diverso tipo e di diverso tenore, i numerosi interventi sulla carta stampata hanno messo in evidenza alcuni punti in comune nell’analisi delle ragioni dell’apparizione di una rivendicazione indipendentista catalana, ma hanno soprattutto reso palese una profonda divergenza di vedute sia sul presente sia sul passato delle relazioni tra Spagna e Catalogna.

Biografia autore

Steven Forti, Universidade Nova de Lisboa

Steven Forti ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Bologna. Attualmente è ricercatore presso l’Instituto de História Contemporãnea (IHC) dell’Universidade Nova de Lisboa. I suoi studi vertono sulla storia politica e del pensiero politico dell’Europa tra le due guerre mondiali, con particolare interesse alla questione del transito di dirigenti politici e di intellettuali da una famiglia politica a un’altra. Membro del Centre d’Estudis sobre les Epoques Franquista i Democràtica (CEFID), del gruppo HISPONA, del Seminario Interuniversitario de Investigadores del Fascismo (SIdIF) e della Red de Biografías / Network on Biographical History. Ha pubblicato El peso de la nación. Nicola Bombacci, Paul Marion y Óscar Pérez Solís en la Europa de entreguerras (Santiago de Compostela, 2014); Otra deriva fascista. Paul Marion en la Francia de entreguerras, in F. Gallego e F. Morente (eds.), Rebeldes y reaccionarios. Intelectuales, fascismo y derecha radical en Europa, 1914-1956 (Barcelona, 2011) e, con Andrea Tappi, 1919-1920 y 1968-1969. De un biennio rosso a otro. Sindicalismo y derechos de ciudadanía en la Italia del siglo XX, in J. Babiano Mora (ed.), El papel de los sindicatos en la construcción de la ciudadanía en la Europa del siglo XX (Madrid, 2014). Collaboratore di varie riviste di storia contemporanea e di informazione in Italia e Spagna, è membro della redazione di “Spagna contemporanea”, “Zapruder” e di “Atlántica XXII. Revista asturiana de información y pensamiento”.

Pubblicato

2016-12-30

Come citare

[1]
S. Forti, «Gli storici e l’indipendenza catalana: il dibattito sulla stampa (2012-2016)», Spagna Contempomporanea, n. 50, pagg. 169-214, dic. 2016.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i