La Gran guerra y la neutralidad española: entre la tradición historiográfica y las nuevas líneas de investigación

Autori

  • Rubén Domínguez Méndez

Parole chiave:

storiografia spagnola, Prima guerra mondiale, neutralità, politica estera

Abstract

La Grande Guerra e la neutralità spagnola: fra tradizione storiografica e nuove linee di ricerca

Lo studio del ruolo della Spagna durante la Grande Guerra è stato spesso trascurato dalla storiografia spagnola. Questa mancanza è dovuta, in gran parte, al fatto che la Spagna ha avuto una posizione secondaria nella politica internazionale contemporanea, ma anche ai topici e alla tradizione storiografica. Nonostante ciò, negli ultimi anni sono state percorse nuove linee di ricerca che hanno of- ferto nuove prospettive sulla Spagna.

Ricevuto:  14-05-2007

Biografia autore

  • Rubén Domínguez Méndez

    Rubén Domínguez Méndez si è laureato in storia nel 2004 presso la Universidad de Valladolid. Nel 2006 ha vinto una borsa di studio per quattro anni del Ministerio de Educación y Ciencia per preparare la tesi sulla politica estera dell’Italia e della Spagna, e sulle relazioni fra loro nei primi anni del XX secolo.

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
“La Gran guerra y la neutralidad española: entre la tradición historiográfica y las nuevas líneas de investigación”, Spagna contemporanea, no. 34, pp. 27–44, Dec. 2008, Accessed: Jul. 25, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/330