Garibaldi nell’orizzonte spagnolo delle ideologie repubblicane

Autori

  • Walter Ghia Università del Molise

Parole chiave:

Garibaldi, ideologie repubblicane, falange spagnola, Mazzini, Díaz y Pérez

Abstract

Garibaldi nell’orizzonte spagnolo delle ideologie repubblicane

Le vicende italiane successive al 1848 sono oggetto di particolare attenzione in Spagna, e Garibaldi costituisce una figura di riferimento unificante ed esemplare per uno schieramento assai vasto di posizioni ideali e di movimenti politici. Tuttavia, sul piano della collaborazione politica effettiva, riveste particolare vitalità il rapporto con gli esponenti delle ideologie repubblicane spagnole. Il lavoro prende in esame l’immagine di Garibaldi così come viene delineandosi nella trama di rapporti con intellettuali e politici a lui coevi: Sixto Cámara, Díaz y Pérez, Garrido, e poi Castelar che nei Recuerdos de Italia coglie in modo penetrante alcune caratteristiche salienti del personaggio. L’ultima parte del saggio prolunga lo sguardo fino agli anni del primo Novecento, quando la figura di Garibaldi viene evocata (nel quadro di circostanze e di intenti del tutto nuovi), da A. Lerroux e da Ortega y Gasset.

Biografia autore

Walter Ghia, Università del Molise

Walter Ghia, Università del Molise. Professore e poi dirigente nei licei, ha concluso il suo percorso prestando servizio presso l’ateneo del Molise per gli insegnamenti di Storia delle dottrine e Storia delle istituzioni politiche. Tra gli oggetti dei suoi lavori sono presenti molti autori di lingua spagnola. La sua bio-bibliografia è reperibile sul sito www.spagnacontemporanea.it/ghia

Pubblicato

2009-06-30

Come citare

[1]
W. Ghia, «Garibaldi nell’orizzonte spagnolo delle ideologie repubblicane», Spagna contemporanea, n. 35, pagg. 37-50, giu. 2009.