Walter Ghia

Professore e poi dirigente nei licei, ho concluso il mio percorso prestando servizio presso l’ateneo del Molise per gli insegnamenti di Storia delle dottrine e Storia delle istituzioni politiche.
Sono fondamentalmente due le linee di sviluppo con le quali si è sempre confrontata la mia attività di studioso:  

  1. Le ideologie e le teorie dello stato nazionale (si collocano in tale ambito il volume sul pensiero politico di Ortega y Gasset, come anche saggi degli ultimi anni, e tra essi quello su Eugenio d’Ors.
  2. I rapporti tra religione e politica nella prima età moderna (si possono leggere in tal senso il libro su Francisco de Quevedo e quello su Juan Ginés de Sepúlveda ed anche il volume Para una historia de Maquiavelo en España. A quinientos años de la redacción del Príncipe.

Tra gli oggetti dei miei lavori sono presenti molti autori di lingua spagnola. Tengo a precisare che il mio intento di storico del pensiero politico non è mai stato quello di enfatizzare una malintesa specificità spagnola, fino a farla diventare una presunta eccezionalità.  Piuttosto, nel corso delle mie ricerche, ho avuto tante volte occasione di sottolineare le analogie profonde che, al di là delle immagini di maniera, segnano la cultura iberica nel rapporto mai interrotto con le altre aree culturali dell’Europa coeva.

orcid.org/0000-0002-8541-3132

https://unimol.academia.edu/WalterGhia