“Mujeres de Ley: del tardofranquismo a los inicios de la transición a la democracia”

Dossier a cura di Rosario Ruiz Franco e Sofía Rodríguez López

Autori

  • Rosario Ruiz Franco Universidad Complutense de Madrid
  • Sofía Rodríguez López Universidad de Cádiz

Abstract

-

Biografie autore

Rosario Ruiz Franco, Universidad Complutense de Madrid

Rosario Ruiz Franco è profesora titular presso la Universidad Carlos III de Madrid. Ha conseguito un dottorato in Geografia e Storia (specialità della storia contemporanea) presso l’Università Complutense e un Master in Informazione e documentazione presso l’Università Carlos III di Madrid. Ha effettuato numerosi soggiorni di insegnamento e di ricerca nelle università di: Université Paris Sorbonne Paris IV (Francia), Università degli studi Roma Tre (Italia), Università Cergy-Pontoise, Parigi (Francia), presso l’Università di Bath (Regno Unito) e presso l’Università di Colima (Messico). La sua principale linea di ricerca si concentra sulla storia delle donne e delle relazioni di genere nella Spagna contemporanea, in particolare dal 1931 al 1978.

Sofía Rodríguez López, Universidad de Cádiz

Sofía Rodríguez López è profesora ayudante doctora presso l’Universidad de Cádiz. Tra le sue principali linee di ricerca vi sono la storia sociale e politica della Spagna nel XX secolo, la storia delle relazioni di genere nella storia contemporanea e rurale durante la guerra civile e Franco.

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

[1]
R. Ruiz Franco e S. Rodríguez López, «“Mujeres de Ley: del tardofranquismo a los inicios de la transición a la democracia”: Dossier a cura di Rosario Ruiz Franco e Sofía Rodríguez López», Spagna Contempomporanea, n. 55, pagg. 9-13, giu. 2019.