Catechismi patriottici e devozionari militari. Il nazionalcattolicesimo spagnolo tra sacralizzazione della politica e politicizzazione della religione (1898-1939)

Autori

  • Mireno Berrettini Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Parole chiave:

Nazionalcattolicesimo, Religioni politiche, Chiesa e Guerra, Politicizzazione della religione, Cattolicesimo spagnolo, Sacralizzazione della politica

Abstract

È opinione diffusa che, proponendo un fondamento ultimo al potere politico di natura ultraterrena, il cattolicesimo potrebbe proteggere la società da un possibile scivolamento totalitario. È noto anche che alcuni cattolici sono stati molto sensibili nel percepire il pericolo portato delle nuove ideologie politiche sorte nel XX secolo e dalla loro dimensione religiosa. Tuttavia, è anche vero che una parte della Chiesa ha reagito alla formazione di nuove forme di religione adattando ad esse i contenuti della fede e contribuendo così all’affermazione di movimenti ultra-radicali. In questo lavoro vengono studiate le trasformazioni della religione cattolica nell’epoca della sacralizzazione della politica, analizzando i libri di preghiere militari scritti dai sacerdoti spagnoli nel primo quarto del XX secolo, in parallelo ai catechismi patriottici pubblicati nello stesso periodo dai militari spagnoli. In questo lavoro verranno considerati due processi: il feedback tra la politicizzazione della religione e della sacralizzazione della politica e la costruzione e la diffusione del nazional- cattolicesimo.

Ricevuto: 09-10-2018

Accettato: 15-12-2018

Biografia autore

Mireno Berrettini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Mireno Berrettini è ricercatore in Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si interessa, fra l’altro, delle tematiche legate alla Chiesa e al cattolicesimo spagnolo. Redattore di “Spagna Contemporanea” e “Modernism”. Tra i suoi ultimi saggi From Accomplice to Victim: Catholic Church, Spanish Civil War and Collective Memory (2016) e A Pastoral Care for Reconciliation? Spanish Catholic Bishops and Historical Memory during the “Zapatero Era”, 2004-2011 (2017).

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

[1]
M. Berrettini, «Catechismi patriottici e devozionari militari. Il nazionalcattolicesimo spagnolo tra sacralizzazione della politica e politicizzazione della religione (1898-1939)», Spagna Contempomporanea, n. 54, pagg. 91-114, dic. 2018.