Assalto, massacro e saccheggio: l’esercito italiano contro la difesa della Catalogna nella Guerra de la Independencia

Autori

  • Michele Abbiati Università degli Studi di Milano

Parole chiave:

Regno d’Italia, Napoleone, Guerra di Indipendenza Spagnola, Storia militare, guerre napoleoniche, Guerriglia, Effettività militare, Contro insurrezione

Abstract

L’articolo ha lo scopo di studiare il contributo, quantitativo e qualitativo, dato dall’esercito del Regno d’Italia napoleonico (1805-1814) all’invasione della Catalogna nella Guerra de la Independencia. La ricerca, basata primariamente sulla documentazione della Secrétairerie d’état impériale, del Ministère de la Guerre francese e del Ministero della Guerra del Regno d’Italia, ha permesso di ricostruire l’elaborato dispositivo difensivo predisposto dagli spagnoli e l’insieme delle contromisure messe in atto dal contingente imperiale (composto da truppe italiane e francesi) onde poter procedere vittoriosamente all’occupazione. È stato così possibile appurare le peculiarità operazionali e organizzative che resero i corpi italiani particolarmente adatti a questo conflitto.

Ricevuto: 26-08-2017

Accettato: 14-09-2018

Biografia autore

Michele Abbiati , Università degli Studi di Milano

Michele Abbiati ha conseguito il Dottorato in Storia, Cultura e Teorie della società e delle istituzioni presso l’Università di Milano nel 2017. Si occupa prevalentemente di storia delle istituzioni militari e del controllo del territorio e ha concentrato i suoi studi sulle metodologie di analisi della military effectiveness. Oltre a diversi contributi sul controllo dell’ordine pubblico, tra cui il recente Il caso Tomasetti e il ’98 milanese, ha partecipato come relatore a diversi convegni di storia militare ed istituzionale. Attualmente accompagna la ricerca accademica a un lavoro come consulente per l’analisi organizzativa di aziende e istituzioni.

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

[1]
M. . Abbiati, «Assalto, massacro e saccheggio: l’esercito italiano contro la difesa della Catalogna nella Guerra de la Independencia », Spagna contemporanea, n. 54, pagg. 7-32, dic. 2018.