La parabola dell’europeismo spagnolo: partiti politici e opinione pubblica (1975-2020)

Autori

  • Guido Levi Università di Genova

Parole chiave:

Partiti spagnoli, Spagna, Europeismo, Euroscetticismo, Integrazione europea

Abstract

L’euroscetticismo è un fenomeno recente in Spagna, ma il rapporto tra partiti, movimenti e opinione pubblica del paese iberico con l’Europa è più complesso e articolato di quanto normalmente si creda. Il saggio ne ripercorre la storia dagli anni della Transizione democratica sino ai nostri giorni, passando per le fasi dei negoziati di adesione, dei governi socialisti guidati da Felipe González e degli esecutivi popolari presieduti da José María Aznar, della grande recessione e delle politiche di austerity, e anche di quella attuale contrassegnata dalla pandemia di Covid 19 e dall’emergenza sanitaria ed economica. Lo studio cerca di mettere in evidenza le caratteristiche dei diversi periodi presi in esame, le varie personalità che si avvicendarono alla guida del Paese, i mutevoli contesti internazionali che ne fecero da sfondo, provando a fornire un quadro d’insieme e una linea interpretativa.

Ricevuto: 22/04/2021

Accettato: 29/05/2021

Biografia autore

Guido Levi, Università di Genova

Guido Levi è professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova. È docente di Historia de las Relaciones Internacionales después de 1945, Storia delle Relazioni Internazionali per i Media e Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici in Europa nei corsi di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e in Informazione ed Editoria. Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo la monografia L’europeismo ai tempi dell’Assemblea costituente (Cedam/Wolters/Kluwer, 2020) e la curatela, insieme a Daniela Preda, del volume Euroscepticisms. Resistance and Opposition to the European Community/European Union (Il Mulino, 2019). Maggiori informazioni su: www.spagnacontemporanea.it/levi

Pubblicato

2021-10-11

Come citare

[1]
G. . Levi, «La parabola dell’europeismo spagnolo: partiti politici e opinione pubblica (1975-2020) », Spagna Contempomporanea, n. 59, pagg. 13-51, ott. 2021.