Il ruolo della Spagna nelle relazioni tra CEE/UE e America Latina

Autori

  • Giuliana Laschi Università degli Studi di Bologna

Parole chiave:

Relazioni CEE-America Latina-Spagna, Relazioni esterne CEE, Politica estera Spagna

Abstract

Il saggio si basa su documentazione d’archivio, analizza i cambiamenti impressi dall’adesione spagnola alle relazioni tra la CEE e l’America Latina, con un approfondimento su quelle precedenti, per capire sia i motivi di un sostanziale disinteresse della Comunità che l’apporto spagnolo alla politica estera comune. La sottovalutazione storiografica delle relazioni precedenti tra CEE e AL ha infatti finora impedito di comprendere pienamente l’azione che la Spagna ha impresso per approfondirle.

Ricevuto: 31-08-2016

Accettato: 28-03-2017

Biografia autore

Giuliana Laschi , Università degli Studi di Bologna

Giuliana Laschi, insegna Storia contemporanea e dell’Integrazione Europea presso l’Università di Bologna. È titolare di una Cattedra Jean Monnet ad personam ed è Presidente del Punto Europa dell’Unibo, Centro di Eccellenza sull’UE. La sua ultima monografia è L’Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo nord-sud (Il Mulino, 2015)

Pubblicato

2017-06-30

Come citare

[1]
G. . Laschi, «Il ruolo della Spagna nelle relazioni tra CEE/UE e America Latina», Spagna Contempomporanea, n. 51, pagg. 115-133, giu. 2017.