Nello specchio della Cortina di ferro: l’immagine dell’Europa Orientale e dei comunisti nei film di guerra fredda spagnoli (e italiani)

Autori

  • Marco Cipolloni Università di Modena e Reggio Emilia

Abstract

Nello specchio della Cortina di ferro: l’immagine dell’Europa Orientale e dei comunisti nei film di guerra fredda spagnoli (e italiani)

During the Cold War the Spanish movie industry imported and adapted from the United States the pattern of the Cold War movie, in order to support the Francoist activities of anticommunist propaganda, used by the regime to avoid isolation and to find a new place in the post WWII international politics. Most of the Cold War movies, dubbed or domestically produced and openly supported by the regime, included a direct representation of the daily life beyond the Iron Curtain. Family drama, religious films and spy stories had a big part in the build- ing of the Spanish conventional image of the Eastern Europe communist dictatorship and offered to some Spanish directors and actors (most of them ancient Republicans or Falangists) a very curious opportunity to portray, under the com- munist mask, many aspects of the Spanish situation during the Fifties.

Biografia autore

Marco Cipolloni, Università di Modena e Reggio Emilia

Marco Cipolloni è professore ordinario di Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola e Varietà della lingua e Comunicazione Interculturale (lingua spagnola) presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è anche Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Lingue e Culture Europee. Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura, teatro e cinema della Spagna e dell’America latina. Oltre a essere redattore di “Spagna contemporanea”, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”).

Pubblicato

2000-12-19

Come citare

[1]
M. Cipolloni, «Nello specchio della Cortina di ferro: l’immagine dell’Europa Orientale e dei comunisti nei film di guerra fredda spagnoli (e italiani)», Spagna contemporanea, n. 18, pagg. 109-139, dic. 2000.