Ancora su L’eclissi della democrazia, di Gabriele Ranzato

Autori

  • Marco Puppini IRSML Friuli-Venezia Giulia
  • José Luis Ledesma Vera UCM,Universidad Complutense de Madrid

Abstract

The round table on Gabriele Ranzato’s recent book on the Spanish Civil War we offer other two contributions to the discussion (see n. 26, 2004, pp. 199-215), by Marco Puppini, José Luis Ledesma and the Author’s answer.

 

Biografie autore

Marco Puppini, IRSML Friuli-Venezia Giulia

Marco Puppini è stato docente a contratto per il corso di Storia della Spagna Contemporanea presso l’Università agli Studi di Trieste. E’ vicepresidente dell’AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna con responsabilità nella produzione scientifica dell’associazione. Ha collaborato con la rete degli Istituti di Storia del Movimento di Liberazione in Italia, in particolare con l’Istituto Regionale del Friuli – Venezia Giulia a Trieste e di quello Friulano a Udine, e con il Centro di Documentazione Storica Leopoldo Gasparini. Ha scritto diversi contributi, tradotti in spagnolo, francese e sloveno sulla partecipazione italiana antifascista alla guerra civile e più in generale sul tema della guerra di Spagna del 1936 - 1939 e sulla storia del movimento operaio e sindacale e sull’emigrazione politica nella prima metà del Novecento.

José Luis Ledesma Vera, UCM,Universidad Complutense de Madrid

José Luis Ledesma è dottore in Storia e Civiltà presso l'Istituto universitario europeo (Firenze) e attualmente insegna Storia dei movimenti sociali e politici all'Università Complutense di Madrid. In precedenza, è stato ricercatore presso l'Università di Yale (2007-2008), insegnante di storia contemporanea presso l'Università di Saragozza (2008-2013) e ricercatore post dottorato "Juan de la Cierva" presso l'UCM e ha svolto soggiorni di ricerca presso l'Università di Parigi IV-Sorbona e alla London School of Economics.

Pubblicato

2005-07-19

Come citare

[1]
M. Puppini e J. L. . Ledesma Vera, «Ancora su L’eclissi della democrazia, di Gabriele Ranzato», Spagna contemporanea, n. 27, pagg. 201-219, lug. 2005.