August von Kotzebue y la Guerra de la Independencia española

Autori

  • Remedios Solano Rodríguez WHU – Otto Beisheim School of Management

Parole chiave:

Guerra d'indipendenza, Storiografia, August von Kotzebue, Germania

Abstract

August Von Kotzebue  e la guerra d'Indipendenza spagnola 

La guerra d'Indipendenza ha lasciato il segno nell'opera dello scrittore August von Kotzebue, oggi ricordato per le oltre duecento commedie che ha scritto, non tanto per il suo lavoro di giornalista e storico. Come molti suoi contemporanei, la lotta spagnola contro i francesi servì da modello per Kotzebue e incoraggiò così i tedeschi a rompere con la Francia. Dalle pagine della sua rivista "Die Biene", un chiaro esempio della stampa anti-francese, l'autore si è rivolto al conflitto peninsulare per dare ai lettori una versione diversa. Questo lavoro di rettifica è continuato con "Russisch-Deutsches Volks-Blatt", un giornale di campagna del 1813, e "Politische Flugblätter", dal 1814. Dopo il suo assassinio nel 1819 da uno studente radicale, che voleva vendicare gli attacchi del Scrittore contro il liberalismo universitario, il teatro tedesco rimase senza uno dei suoi autori di maggior successo, un vero fenomeno di massa in quel primo terzo del XIX secolo

Ricevuto: 26-08-2015

Accettato: 11-10-2016

Biografia autore

Remedios Solano Rodríguez, WHU – Otto Beisheim School of Management

Remedios Solano Rodríguez, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’U- niversidad Complutense de Madrid. È membro del gruppo di ricerca i OLE’11 dell’Universidad de Oviedo e partecipa al progetto I+D POETRY Poesía del Trienio Liberal en inglés, alemán, italiano, francés y portugués (1820-1823). Ha insegnato spagnolo presso l’Università Johannes Gutenberg of Mainz (Germania) and presso la WHU — Otto Beisheim School of Management of Vallendar (Germania).

Pubblicato

2017-06-30

Come citare

[1]
R. Solano Rodríguez, «August von Kotzebue y la Guerra de la Independencia española», Spagna Contempomporanea, n. 51, pagg. 9-34, giu. 2017.