La guerra, il dopoguerra, il franchismo nelle parole della moltitudine invisibile: la storia orale e la memoria popolare nella bibliografia dell’ultimo decennio

Autori

  • Arianna Fiore Università di Genova

Abstract

La guerra, il dopoguerra, il franchismo nelle parole della moltitudine invisibile: la storia orale e la memoria popolare nella bibliografia dell’ultimo decennio.

In questa nota si passano in rassegna i principali studi spagnoli che negli ultimi anni hanno usato come metodologia la storia orale. Partendo dall’esperienza storiografica della rivista “Historia, antropología y fuentes orales”, l’Autrice evidenzia la grande quantità di istituzioni locali sorte negli ultimi decenni aventi come obbiettivo il recupero e la conservazione della memoria orale popolare.

Biografia autore

Arianna Fiore, Università di Genova

Arianna Fiore si dedica allo studio della storia e della letteratura spagnola del XX secolo, con una speciale attenzione alla partecipazione anarchica nel periodo della Seconda Repubblica, della Rivoluzione e della Guerra civile. È dottoranda presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, dove svolge una tesi sulle relazioni tra lo scrittore dell’esilio Max Aub e il panorama intellettuale italiano.

Pubblicato

2006-07-17

Come citare

[1]
A. Fiore, «La guerra, il dopoguerra, il franchismo nelle parole della moltitudine invisibile: la storia orale e la memoria popolare nella bibliografia dell’ultimo decennio», Spagna contemporanea, n. 29, pagg. 109-119, lug. 2006.