El caciquismo político en la Cataluña de la Restauración. El caso de Manresa, 1875-1923

Autori

  • Maria Gemma Rubí i Casals Universitat Autònoma de Barcelona

Parole chiave:

Caciquismo, Democrazia, Vita politica, Catalunya, Restaurazione borbonica, Classe politica

Abstract

Il caciquismo politico nella Catalogna della Restaurazione. Il caso di Manresa, 1875-1923 

Il contributo intende affrontare una problematica scarsamente studiata nella storiografia catalana: la lenta transizione dal liberalismo alla democrazia. Il fenomeno viene analizzato mediante uno studio di caso, l’universo politico della città di Manresa, considerandola come prototipo di città media del tessuto urbano della Catalogna della Restaurazione. Lo studio empirico realizzato in questo contesto serve per definire un modello di transizione dalla politica dei notabili alla politica di massa esportabile ad altre città catalane di dimensioni analoghe. Questo modello coniuga diversi elementi, tra i quali occorre sottolineare: l’avanzamento del voto rappresentativo; lo sviluppo di una politica competitiva e di un certo pluralismo politico; la capacità di mobilitazione del cattolicesimo politico; l’importanza dei rapporti clientelari e la nascita di un nuovo tipo di clientelismo legato agli interessi dei partiti.

Ricevuto:  15-09-2005

Biografia autore

Maria Gemma Rubí i Casals, Universitat Autònoma de Barcelona

Maria Gemma Rubí i Casals si è addottorata in Histoire et Civilisations presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (ÉHESS) di Parigi. È altresì Dottore in Storia moderna presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Attualmente lavora come ricercatrice nel programma Juan de la Cierva della UAB. Ha insegnato in altre Università di Barcellona (Pompeu Fabra, Universitat Autònoma de Barcelona, Universitat de Barcelona e Universitat Oberta de Catalunya). È specialista in storia della transizione dal liberalismo alla democrazia in Catalogna. I suoi lavori più recenti sono: Entre el vot i la recomanació. Partits, mobilització electoral i canvi polític. Manresa, 1899-1923 (1995) e La menjadora municipal. El caciquismo i el despertar de la política de masses (2005).

Pubblicato

2006-12-21

Come citare

[1]
M. . G. Rubí i Casals, «El caciquismo político en la Cataluña de la Restauración. El caso de Manresa, 1875-1923», Spagna Contempomporanea, n. 30, pagg. 27-47, dic. 2006.