La experiencia de los seminaristas vascos en los frentes de batalla durante la Guerra Civil española

Autori

  • Santiago Casas Rabasa Universidad de Navarra.

Abstract

In seguito, troviamo un intervento di Santiago Casas Rabasa su La experiencia de los seminaristas vascos en los frentes de batalla durante la Guerra civil española. Sulla base dello studio del fondo Goicoecheaundía del Seminario di Vitoria, comprendente circa 370 lettere private, l’Autore ricostruisce il panorama della partecipazione di molti seminaristi alla Guerra civile. Lo studio aiuta a ricostruire il rapporto, fino a ora poco conosciuto, dei livelli più bassi della gerarchia ecclesiastica con la Guerra civile.

Biografia autore

Santiago Casas Rabasa, Universidad de Navarra.

Santiago Casas Rabasa è Profesor Adjunto de Historia de la Iglesia Contemporánea nel Departamento de Teología Histórica della Universidad de Navarra. I suoi interessi di ricerca sono la storia della chiesa spagnola contemporanea e i Concili dell’epoca contemporanea. La sua pubblicazione più recente — oltre a numerosi articoli e saggi in volumi collettanei — è la cura di El caminar histórico de la santidad cristiana. Actas del XXIV Simposio Internacional de Teología de la Universidad de Navarra (Pamplona, 2004).

Pubblicato

2007-12-20

Come citare

[1]
S. Casas Rabasa, «La experiencia de los seminaristas vascos en los frentes de batalla durante la Guerra Civil española», Spagna Contempomporanea, n. 32, pagg. 159-187, dic. 2007.