Iglesia y Transición en las paginas de “Ecclesia” (1976-1983)

Autori

  • Andrea Geniola Universitat Autònoma de Barcelona

Parole chiave:

Chiesa, Chiesa, Transizione, Transizione, autonomie regionali, autonomie regionali, nazionalismi, nazionalismi

Abstract

Chiesa e Transizione nelle pagine di “Ecclesia” (1976-1983)

Partendo da un interesse generale per la questione nazionale in Spagna durante il franchismo e durante l’epoca democratica, il saggio esamina le posizioni e la prospettiva della Chiesa rispetto alla Transizione e al processo di formazione dello Stato delle Autonomie. Lo studio si fonda su una base documentale costituita dalla pubblicazione “Ecclesia” dell’Azione Cattolica dal 1976 al 1983, proponendo alcune ipotesi interpretative e una possibile linea di ricerca in merito a un tema ancora poco indagato.

Ricevuto:  27-03-2008

 

Biografia autore

Andrea Geniola, Universitat Autònoma de Barcelona

Andrea Geniola è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari e DEA in Storia Comparada Social, Política y Cultural presso la Universitat Autònoma de Barcelona dove è membro del GREF (Grup de Recerca sobre l’Època Franquista) e del CEFID (Centre d’Estudis sobre les Èpoques Franquista i De- mocràtica). Si occupa principalmente della problematica nazionale e regionale in Spagna e Francia, con particolare attenzione alla seconda metà del XX secolo e con un’ottica interdisciplinare con base storiografica.

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
A. Geniola, «Iglesia y Transición en las paginas de “Ecclesia” (1976-1983)», Spagna contemporanea, n. 34, pagg. 87-110, dic. 2008.