Due progetti per il progresso. Riforma agraria e colonizzazione nella Spagna ilustrada di Pablo de Olavide

Autori

  • Fernando Ciaramitaro Universidad Autónoma del Estado de México di Toluca

Parole chiave:

Pablo Olavide, Spagna ilustrada, riforme borboniche, riforma agraria, colonizzazione andalusa

Abstract

Pablo Olavide fu il perfetto modello di hombre ilustrado nella Spagna della seconda metà del XVIII secolo. Riformatore instancabile nei campi della beneficenza sociale, dell’organizzazione amministrativa dei comuni, così come nel sistema universitario. Attraverso i suoi scritti teorici e le sue opere politiche, si analizzano i due progetti più rilevanti e significativi che realizzò: la Riforma agraria e la colonizzazione delle terre semidesertiche dell’Andalusia.

Ricevuto:  31-10-2008

 

Biografia autore

  • Fernando Ciaramitaro, Universidad Autónoma del Estado de México di Toluca

    Fernando Ciaramitaro insegna presso il Centro de Investigaciones en Ciencias Sociales y Humanidades dell’Universidad Autónoma del Estado de México di Toluca dove impartisce corsi di epistemologia della storia, storia e storiografia, storia economica e sociale del Messico. Tra la sue pubblicazioni più recenti — oltre a numerosi articoli e relazioni congressuali pubblicati in Spagna, Italia e Messico — ricordiamo Italiani tra Spagna e Nuovo Mondo. Secoli XV-XVIII, Catania, 2006.

Dowloads

Pubblicato

2009-12-27

Come citare

[1]
“Due progetti per il progresso. Riforma agraria e colonizzazione nella Spagna ilustrada di Pablo de Olavide”, Spagna contemporanea, no. 36, pp. 45–65, Dec. 2009, Accessed: Jul. 14, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/302