El I Centenario de la Guerra de la Independencia a través del diario “La Rioja”. Historia y Tradición

Autori

  • Rebeca Viguera Ruiz Università della Rioja

Parole chiave:

Indipendenza, eroi, stampa, patriottismo, afrancesados, approvvigionamento, quotidianità

Abstract

Il primo centenario della Guerra de la Independencia attraverso le cronache del giornale “La Rioja”. Storia e tradizione

La zona del Valle Medio del Ebro, e soprattutto l’attuale provincia di La Rioja, fu un enclave strategico nelle operazioni militari di Napoleone durante la Guerra de la Independencia spagnola (1808-1813). Questo elemento motivò la presenza costante di soldati imperiali nella regione e una risposta popolare concreta al conflitto, vissuto intensamente dalla popolazione locale, che ne subì le ricadute sociopolitiche, insieme a gravi danni economici alle attività familiari. Questi aspetti vengono approfonditi con particolare riferimento alla ricorrenza del I centenario della guerra nella provincia di Logroño (oggi La Rioja), quando nel mese di maggio si tennero le celebrazioni in memoria della vittoria finale della Spagna. Nelle pagine di un giornale locale dell’inizio del XX secolo si potranno tuttavia anche leggere la sofferenza e le rivendicazioni delle vittime di quei primi anni del XIX secolo. In tal modo, l’esperienza dei singoli protagonisti così come fu riportata dalla stampa diviene oggetto di studio e aiuta a capire meglio la portata del conflitto.

Ricevuto:  06-04-2008

Biografia autore

Rebeca Viguera Ruiz, Università della Rioja

Rebeca Viguera Ruiz si è addottorata in storia contemporanea presso l’Università della Rioja, e ha effettuato diversi soggiorni di studio presso Università spagnole e straniere. Si occupa di liberalismo nel secolo XIX, dell’influenza della stampa e di problemi di storia della Rioja. Ha pubblicato svariati articoli e contributi su riviste spagnole e in volumi collettanei. Nel 2010 ha pubblicato i seguenti volumi: Dos siglos de Historia. Actualidad y debate historiográfico en torno a la Guerra de la Independencia (1808-1814); El liberalismo en primera persona. Ramón Alesón y la representatividad política en los orígenes de la España Contemporánea (1781-1846).

Pubblicato

2010-07-15

Come citare

[1]
R. Viguera Ruiz, «El I Centenario de la Guerra de la Independencia a través del diario “La Rioja”. Historia y Tradición», Spagna contemporanea, n. 37, pagg. 23-50, lug. 2010.