Gli Extraits Mortuaires dell’Archivio di Stato di Genova: i cittadini dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini caduti in Spagna (1808-1814)

Autori

  • Marco Vignola Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Parole chiave:

Extraits Mortuaires, soldati napoleonici,, Spagna, Dipartimenti di Genova e degli Appennini, reggimenti napoleonici

Abstract

Il presente contributo contiene un’analisi degli Extrait Mortuaires dei soldati napoleonici che combatterono in Spagna e originari dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini. Questo interessante insieme documentario, oggi confluito nel fondo Prefettura Francese dell’Archivio di Stato di Genova, ha restituito i nominativi di 881 individui di sesso maschile e di 2 donne, il cui elenco completo è stato fornito in appendice. I dati riferiti da questi preziosi certificati, tra i quali il reggimento di appartenenza e le cause del decesso, hanno permesso di creare dei raggruppamenti statistici per analizzare la distribuzione di questi soldati nei vari reggimenti che operarono sul fronte spagnolo.

Biografia autore

Marco Vignola, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Marco Vignola si è laureato in Storia Medievale presso l’Università di Genova con una tesi dal titolo Guerra e Castelli a Genova nel Duecento, edita in forma di monografia dalla Ecig (2003). Ha conseguito il diploma di archivista presso l’Archivio di Stato di Genova nel 2006 ed è attualmente iscritto al terzo anno della scuola di specializzazione in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha al suo attivo molte collaborazioni d’ambito archeologico e archivistico.

Pubblicato

2011-07-16

Come citare

[1]
M. Vignola, «Gli Extraits Mortuaires dell’Archivio di Stato di Genova: i cittadini dei Dipartimenti di Genova e degli Appennini caduti in Spagna (1808-1814)», Spagna contemporanea, n. 39, pagg. 147-199, lug. 2011.