La Guerra civile come rappresentazione nella produzione cinematografica e fotografica franchista dal 1936 al 1939

Autori

  • Simona Miglietta

Parole chiave:

Guerra civile spagnola, cinema, propaganda

Abstract

Nel tentare di ricostruire una sintassi coerente della propaganda fotografica e cinematografica della Guerra civile spagnola, il saggio propone una selezione di pellicole prodotte dal 1936 al 1939. La Guerra civile spagnola è uno dei primi conflitti moderni, raccontata non solo con nuovi mezzi ma anche con nuovi modelli narrativi. Analizzando l’iconografia e l’arsenale simbolico della produzione cinematografica emerge che la propaganda della Guerra civile spagnola è costruita su pochi elementi e su concetti di fondo elementari. L’artificio retorico e la narrazione dell’evento ruotano sempre intorno agli stessi tópoi: la guerra come Cruzada, la famiglia e la demonizzazione del nemico.

Biografia autore

Simona Miglietta

Simona Miglietta è laureata in Comunicazione Internazionale e in Comunicazione Sociale e Pubblicitaria presso l’Università per stranieri di Perugia. Si è dedicata allo studio delle diverse espressioni della propaganda franchista nella Guerra civile spagnola. Ha pubblicato articoli su riviste e volumi collettivi, tra cui Retorica e propaganda franchista nella Guerra Civile spagnola: un’analisi topologica, per “Spagna contemporanea”, 2006, n. 29.

Pubblicato

2011-07-16

Come citare

[1]
S. Miglietta, «La Guerra civile come rappresentazione nella produzione cinematografica e fotografica franchista dal 1936 al 1939», Spagna contemporanea, n. 39, pagg. 107-123, lug. 2011.