La banalización de FET-JONS

Autori

  • Damián Alberto González Madrid Università di Castilla-La Mancha

Parole chiave:

Franchismo, dittatura franchista, FET-JONS, Falange, partito unico, fascismo

Abstract

La banalizzazione di FET-JONS

A causa della posizione semi-periferica del partito all’interno del regime e di una realtà di fondo che evidenzia lo scarto fra obiettivi, mezzi a disposizione e risultati finali dell’azione del partito, su FET-JONS si è consolidato un quadro interpretativo che l’associa insistentemente alla debolezza e alla sconfitta, con il rischio di banalizzarne l’esistenza. Questo lavoro individua le ragioni della permanenza del partito in seno alla dittatura e le caratteristiche che ne determinarono la rilevanza.

Ricevuto:  22-04-2010

Biografia autore

  • Damián Alberto González Madrid, Università di Castilla-La Mancha

    Damián A. González Madrid è professore di Storia contemporanea presso la Universidad de Castilla-La Mancha. È autore di Los hombres de la dictadura (Biblioteca Añil, 2007), e di molti altri articoli dedicati ai differenti aspetti della dittatura franchista pubblicati su riviste nazionali e internazionali. È membro del Seminario de Estudios del Franquismo y la Transición, gruppo di ricerca al quale si deve il volume, recentemente pubblicato e al quale ha partecipato anche l’Autore, Claves internacionales en la transición española (Los Libros de la Catarata, 2010).

Pubblicato

2011-07-16

Come citare

[1]
“La banalización de FET-JONS”, Spagna contemporanea, no. 39, pp. 7–30, Jul. 2011, Accessed: Sep. 12, 2024. [Online]. Available: https://www.spagnacontemporanea.it/index.php/spacon/article/view/257