El Centro Documental de la Memoria Histórica: una larga e inacabada “creación”

Autori

  • Maura Rossi Università di Padova

Parole chiave:

Centro Documental de la Memoria Histórica, Guerra civile 1936-1939, postfranchismo

Abstract

Il Centro Documental de la Memoria Histórica: una lunga e incompiuta “creazione”

Il presente articolo intende approfondire la storia e configurazione del “Centro Documental de la Memoria Histórica”, sito a Salamanca e concepito come istituzione dedicata alla conservazione del materiale documentale relativo alla Guerra civile spagnola. Attraverso l’approfondimento dell’iter legislativo e politico che ha condotto alla sua formazione, si tenterà di comprendere la collocazione del Centro nell’ambito delle recenti politiche di consolidamento della memoria democratica e, allo stesso tempo, valutare l’efficacia dello stesso come lieu de mémoire e polo di ricerca.

Ricevuto: 24-03-2013

Biografia autore

Maura Rossi, Università di Padova

Maura Rossi si è laureata nel 2011 all’Università di Padova con una tesi su Los girasoles ciegos di Alberto Méndez (relatrice la prof.ssa Donatella Pini). È attualmente al secondo anno del Dottorato di ricerche in Studi Linguistici, Filologici e Letterari presso l’Università di Padova. Si occupa prevalentemente della memoria della Guerra civile del 1936-39 nella letteratura spagnola, con uno specifico interesse intergenerazionale per il passaggio dalla scrittura elaborata dai testimoni alle opere sviluppate dalle generazioni dei figli e dei nipoti. Fa parte della redazione di “Orillas, Rivista d’Ispanistica”, periodico digitale edito dalla Padova University Press.

Pubblicato

2013-06-16

Come citare

[1]
M. Rossi, «El Centro Documental de la Memoria Histórica: una larga e inacabada “creación”», Spagna contemporanea, n. 43, pagg. 95-112, giu. 2013.