El carlismo ante la restauración social católica del primer franquismo

Autori

  • Antonio Manuel Moral Roncal Università di Alcalá de Henares

Parole chiave:

XX secolo, carlismo, cattolicesimo, integrismo, franchismo, devozioni, religiosità popolare

Abstract

Il carlismo a fronte della restaurazione social cattolica del primo franchismo

L’articolo prende in esame la partecipazione dei carlisti nel movimento di restaurazione social cattolica che lo Stato franchista e la Chiesa cattolica promossero dopo la Guerra civile e che caratterizzò il primo periodo del Nuovo Stato. Se i carlisti nel loro insieme appoggiarono la realizzazione del vecchio progetto integralista, alcuni gruppi tentarono di integrarsi nel sistema, mentre invece altri — sotto la guida di Manuel Fal Conde, leader di Comunión Tradicionalista — tentarono piuttosto di differenziarsi dallo statalismo franchista e dalla politica religiosa del falangismo.

Ricevuto: 20-03-2013

Biografia autore

Antonio Manuel Moral Roncal, Università di Alcalá de Henares

Antonio Moral Roncal, addottoratosi in Storia presso l’Università Autonoma di Madrid, insegna Storia contemporanea nell’Università di Alcalá de Henares. Si occupa di storia del carlismo e dell’asilo politico diplomatico e consolare durante la Guerra civile del 1936-39. Vincitore di vari premi (Premio Extraordinario de Licenciatura, 1994, Campomanes de Investigación Histórica, 1990 y 1992, Premio Internacional Luis Hernando de Larramendi de Historia del Carlismo, 1999 e del Premio Nacional de Investigación en Humanidades y Ciencias Sociales del Ejército, 2013), è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali sono da segnalare Las guerras carlistas (Madrid, Sílex, 2006) y La cuestión religiosa en la II República Española. Iglesia y carlismo (Madrid, Biblioteca Nueva, 2009). È direttore della rivista “Historia Abierta”.

Pubblicato

2013-06-16

Come citare

[1]
. A. M. Moral Roncal, «El carlismo ante la restauración social católica del primer franquismo», Spagna contemporanea, n. 43, pagg. 77-94, giu. 2013.