Il confronto politico tra il vescovato di Vitoria e il PNV durante la presidenza di Luis Arana Goiri

Autori

  • Marco Pérez

Parole chiave:

Luis Arana, storia del PNV, nazionalismo, nazionalcattolicesimo

Abstract

In che modo il Partido Nacionalista Vasco riuscì a svincolarsi dai blocchi elettorali cattolici e, più in generale, dal discorso cattolico-españolista? L’opposizione del vescovo di Vitoria Cadena y Eleta all’indipendenza elettorale del PNV rappresentò una sfida potenzialmente mortale per il giovane partito cattolico. Il compromesso scaturito dalla polemica, unito alla lunga durata di quest’ultima, ebbe l’effetto di scontentare buona parte della dirigenza nazionalista, indebolendo la figura del presidente Luis Arana. Nel corso del testo viene ricostruita una vicenda che ha pesato moltissimo nella memoria collettiva dei nazionalisti e che pose le premesse per future ridefinizioni strategiche.

Ricevuto: 17-10-2013

Biografia autore

Marco Pérez

Marco Pérez, laureato in Storia all’Università degli Studi “Statale” di Milano, ha discusso nel 2012 presso l’Università di Bologna la propria tesi dottorale dal titolo Luis Arana e i veterani di Euzkeldun Batzokija: la corrente ortodossa del nazionalismo. Recentemente si è anche occupato del discorso nazionale nel contesto postcoloniale: Modernidad, temporalidad histórica y nacionalismo en los estudios postcoloniales (“Historia Contemporánea”, 2012, n. 45). Su “Spagna contemporanea” ha pubblicato Il nazionalismo basco nella riflessione sto- riografica: interpretazioni e costruzioni dell’immaginario identitario, (2010, n. 38) e Luis Arana e la corrente ortodossa del PNV nel dopoguerra spagnolo, 1939-1951 (2013, n. 43). Sulla rivista online “Nazioni e Regioni” ha pubblicato La definizione di aranismo come elemento storico e storiografico (2013, n. 2).

Pubblicato

2014-07-15

Come citare

[1]
. M. Pérez, «Il confronto politico tra il vescovato di Vitoria e il PNV durante la presidenza di Luis Arana Goiri», Spagna contemporanea, n. 45, pagg. 23-52, lug. 2014.