La nacionalización española en el siglo XIX. Un nuevo balance

Autori

  • Xavier Andreu Miralles Universitat de València

Parole chiave:

nazione, nazionalizzazione, XIX secolo, Spagna, bilancio storiografico.

Abstract

La nazionalizzazione spagnola nel XIX secolo. Un nuovo bilancio

Questo articolo traccia un bilancio storiografico del dibattito che ha avuto luogo negli ultimi decenni relativamente al processo di nazionalizzazione spagnola durante il XIX secolo. Espone le linee principali della cosiddetta «tesi della debole nazionalizzazione» e percorre i diversi ambiti in cui è stata discussa o specificata. In conclusione, evidenzia in quale situazione si trovano attualmente gli studi sulla questione e il modo in cui le nuove prospettive ‘dal basso’ permettono di reinterpretare il processo nella sua interezza.

Ricevuto: 20-05-2015

Accettato: 21-01-2016

Biografia autore

Xavier Andreu Miralles, Universitat de València

Xavier Andreu Miralles si è addottorato in Storia contemporanea presso la Universitat de València. Ha pubblicato articoli su riviste storiografiche come “Ayer”, “Historia y Política”, “Alcores”, “Mélanges de la Casa de Velázquez” e “Recerques” dedicati ai diversi aspetti del processo di costruzione dell’identità nazionale spagnola durante il secolo XIX. Ha analizzato specialmente i modi di concepire la nazione nella produzione letteraria spagnola nei decenni centrali dell’Ottocento in relazione alla storia politica e al cosiddetto “mito romántico de España”, sottolineando in particolare la dimensione razziale e di genere.

Pubblicato

2016-07-15

Come citare

[1]
X. Andreu Miralles, «La nacionalización española en el siglo XIX. Un nuevo balance», Spagna contemporanea, n. 49, pagg. 169-184, lug. 2016.