Palmeras en la nieve. El éxito de una visión de la colonización española en Guinea Ecuatorial

Autori

  • Gonzalo Álvarez Chillida Universidad Complutense de Madrid

Parole chiave:

Guinea Equatoriale, Spagna, Colonizzazione, Letteratura di finzione, Fonti storiografiche

Abstract

Palmeras en la nieve. Il successo di una visione della colonizzazione spagnola in Guinea Equatoriale 

l saggio esamina l’immagine della Guinea Equatoriale e della sua colonizzazione da parte della Spagna nel romanzo di Luz Gabás, Palmeras en la nieve (Madrid, Temas de hoy, 20169; ed. orig. Booket, 2012) e nel film che da esso è stato tratto (Palmeras en la nieve, regia di Fernando González Molina, 2015; sceneggiatura di Sergio G. Sánchez, produzione Nostromo, Atresmedia e Warner), a partire dalle fonti utilizzate dall’Autrice.

Ricevuto: 21-06-2016

Accettato: 29-07-2016

Biografia autore

Gonzalo Álvarez Chillida, Universidad Complutense de Madrid

Gonzalo Álvarez Chillida ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università Autonoma di Madrid e insegna ora Historia del pensamiento y de los Movimientos sociales y políticos presso l’Università Complutense di Madrid. Ha svolto ricerche su diversi aspetti della storia di Spagna: la destra autoritaria, l’antisemitismo in età contemporanea e il movimento libertario. Tra le sue pubblicazioni è senz’altro da segnalare El antisemitismo en España. La imagen del judío 1812-2002 (Madrid, 2002). Attualmente studia i diversi aspetti del colonialismo spagnolo in Guinea, argomento sul quale già ha pubblicato diversi articoli su qualificate riviste scientifiche e altri ne ha in corso di stampa.

Pubblicato

2016-12-30

Come citare

[1]
G. Álvarez Chillida, «Palmeras en la nieve. El éxito de una visión de la colonización española en Guinea Ecuatorial», Spagna Contempomporanea, n. 50, pagg. 251-263, dic. 2016.