Le commemorazioni del 1714 e del 1914 nella narrativa politica e istituzionale catalana

Autori

  • Paola Lo Cascio Universidad de Barcelona

Parole chiave:

Uso pubblico della storia, Nazionalismo catalano, Opinione pubblica, Nation-building

Abstract

Questo articolo intende analizzare le manifestazioni celebrative delle due effemeridi del 1714, anno della vittoria borbonica nella Guerra di successione spagnola e del 1914, anno della costituzione della Mancomunitat de Catalunya, la prima istituzione catalana di autogoverno dell’epoca contemporanea. Nell’ambito del rinnovato interesse non solo del mondo accademico ma anche dell’opinione pubblica catalana per questi due avvenimenti e in una congiuntura politica specialmente significativa — caratterizzata dall’auge del movimento indipendentista e dall’aperto impegno delle istituzioni catalane in tal senso — l’obiettivo è di condurre una riflessione sull’uso pubblico della storia e sulla costruzione di una narrativa politica e istituzionale. In quest’ambito si analizzerà il modo in cui l’attenzione dedicata a questi avvenimenti si è tradotta in termini di discorso pubblico.

Biografia autore

Paola Lo Cascio, Universidad de Barcelona

Paola Lo Cascio, ricercatrice dell’Instituto de Ciências Sociais dell’Universida- de de Lisboa (ICS-UL) e docente a contratto dell’Universitat de Barcelona. Membro del Centre d’Estudis Històrics Internacionals de la UB (CEHI-UB) e del Grup de Recerca i Anàlisi del Mon Actual (GRANMA). È stata visiting lecturer presso diversi atenei (University of Cambridge; Roma Tre; La Sapienza; Universidade de Lisboa). È autrice di diverse monografie e articoli scientifici, fra cui: Nacionalisme i Autogovern (Valencia, 2008); Economía franquista y corrupción, in collaborazione con Andreu Mayayo e José Manuel Rúa (Barcelona, 2010); La guerra civile spagnola. Una storia del Novecento (Roma, 2013); Soldiers, Bombs and Rifles, in collaborazione con A. Segura e A. Pellegrini (Cambridge Scholar Publishing, 2013).

Pubblicato

2016-12-30

Come citare

[1]
P. Lo Cascio, «Le commemorazioni del 1714 e del 1914 nella narrativa politica e istituzionale catalana», Spagna contemporanea, n. 50, pagg. 123-142, dic. 2016.