Chiesa, cattolicesimo e questione catalana

Autori

  • Jordi Figuerola Università Autonoma di Barcellona
  • Simone Tepedino Università di Modena e Reggio Emilia

Parole chiave:

Catalogna, Chiesa, Nazionalismo, Spagna, Cattolicesimo

Abstract

Partendo dal dibattito politico esistente in Spagna sulle richieste di indipendenza per la Catalogna da parte di un’ampia porzione della popolazione catalana e delle sue istituzioni parlamentari e di governo, l’articolo si concentra sul ruolo che svolge in Catalogna la Chiesa in questo dibattito e si sforza di passare in rassegna l’evoluzione storica del catalanismo e del nazionalismo in seno alla Chiesa catalana dalla fine del XIX secolo sino ai giorni nostri.

Biografie autore

Jordi Figuerola, Università Autonoma di Barcellona

Jordi Figuerola è professore di Storia contemporanea presso l’Università Autonoma di Barcellona. I suoi lavori sono dedicati alle relazioni tra la Chiesa, la politica e il nazionalismo in Catalogna e in Spagna. Ha pubblicato Església i societat a principis del segle XIX (Vic, 1988); El bisbe Morgades i la formació de l’església catalana contemporània (Barcelona, 1994) o L’església catalana durant el franquisme 1939-1975. L’arquebisbat de Barcelona (Barcelona, 2008). Ha svolto ricerche anche sui temi del controllo sociale e delle istituzioni di polizia, argomenti sui quali ha pubblicato numerosi articoli.

Simone Tepedino, Università di Modena e Reggio Emilia

Simone Tepedino ha conseguito il PhD in Scienze Umanistiche, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia il 13 marzo del 2019. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui processi di costruzione dell’identità e della cultura legate alla tauromachia nella Spagna contemporanea, rilevandone le somiglianze con il nazionalismo romantico-conservatore della seconda metà del XIX secolo. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione linguistica, oltre che culturale, di tali processi, evidenziando come le strategie discorsive assumano un ruolo primario nella costruzione di una determinata identità.

Pubblicato

2016-12-30

Come citare

[1]
J. Figuerola e S. Tepedino, «Chiesa, cattolicesimo e questione catalana», Spagna contemporanea, n. 50, pagg. 99-121, dic. 2016.