Il Video-Nou e gli Ateneo. Analisi di due esperienze di video comunitario a Barcellona durante la Transizione

Autori

  • Lorenzo Lazzari Università di Udine

Parole chiave:

Video Nou, Ateneo, Transizione, Barcellona

Abstract

Questo articolo ricostruisce due momenti di un particolare progetto del collettivo catalano Video-Nou (1977-1978): l’Intervenció vídeo a la campanya Pro-Ateneus. Video-Nou fu il primo collettivo video attivo in Spagna. Nacque in conseguenza agli incontri del Centro de Arte y Comunicación di Buenos Aires del febbraio 1977, tenutisi presso la fondazione Joan Miró di Barcellona. Operò fino all’inverno del 1978, per poi convertirsi in Servei de Vídeo Comunitari, il quale terminò le attività nel 1983. Concentrandosi su alcune vicende della città durante il periodo di transizione politica, nonché sugli incontri che il collettivo fece nel quartiere Nou Barris (Barcellona) e sul confronto fra le premesse teoriche e le modalità operative messe in campo in quel contesto urbano, si evidenziano le problematiche riscontrate a partire dall’analisi del cosiddetto «video-intervento», ovvero una particolare forma di messa in circolazione del video attuata dal collettivo.

Ricevuto: 01/08/2022

Approvato: 22/11/2022

Biografia autore

Lorenzo Lazzari, Università di Udine

Lorenzo Lazzari è dottore di ricerca in Storia dell’arte, cinema e media presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2018 è stato assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia e collaboratore del MeLa Media Lab. Dal 2019 è co-curatore del programma MOVIES – Moving Images Arts. La sua ricerca si concentra sulle sovrapposizioni tra spazi architettonici e immagini in movimento, specialmente su quelle relazioni in grado di svelare la violenza implicita di cui gli oggetti esaminati sono simboli, testimonianze o supporti. Si interessa a quelle forme di esibizione capaci di generare dissenso, mettere in discussione e cortocircuitare schemi totalitari e normalizzanti.

Pubblicato

2023-10-03

Come citare

[1]
L. Lazzari, «Il Video-Nou e gli Ateneo. Analisi di due esperienze di video comunitario a Barcellona durante la Transizione», Spagna contemporanea, n. 63, pagg. 99-119, ott. 2023.