L’Italia e Francisco Ferrer: la risposta di piazza e la diffusione del mito

Autori

  • Laura Orlandini Universitat Pompeu Fabra di Barcellona

Parole chiave:

anticlericalismo, anarchismo, Semana Trágica, laicismo, Francisco Ferrer, Leyenda negra

Abstract

L’Italia e Francisco Ferrer: la risposta di piazza e la diffusione del mito

Attraverso una dettagliata recensione del volume Contro la Chiesa. I moti pro Ferrer del 1909 in Italia, curato da Maurizio Antonioli (BFS Edizioni), si tenta di proporre un’analisi del panorama politico laicista negli anni dell’Italia giolittiana, caratterizzati da un forte acutizzarsi delle tematiche anticlericali e dall’entrata del mondo cattolico sulla scena politica.

Biografia autore

Laura Orlandini, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona

Laura Orlandini è dottoranda in Storia contemporanea presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, in cotutela con l’Università degli Studi di Bologna. Si occupa di anticlericalismo, laicismo e cattolicesimo in Italia e Spagna nei primi decenni del XX secolo, con particolare attenzione sulla reazione cattolica all’anticlericalismo e ai conflitti sociali. Partecipa al gruppo di studi GEHCI (Grup d’Estudis d’Història Cultural i dels Intel·lectuals), ed è membro di PRAXIS – Asociación de Jóvenes Investigadores en Historia y Ciencias Sociales.

Pubblicato

2010-12-17

Come citare

[1]
L. Orlandini, «L’Italia e Francisco Ferrer: la risposta di piazza e la diffusione del mito», Spagna contemporanea, n. 38, pagg. 201-213, dic. 2010.