El exilio republicano español: organizaciones de ayuda a los refugiados

Autori

  • Elena Osorio Alonso Università di León

Parole chiave:

esilio repubblicano, Juan Negrín, Indalecio Prieto, SERE, JARE

Abstract

L’esilio repubblicano spagnolo: organizzazioni di sostegno ai rifugiati

La fine della Guerra civile spagnola con la sconfitta della Repubblica nel 1939 provocò una diaspora di popolazione senza precedenti. Si cercò di incanalare l’evacuazione di centinaia di migliaia di persone attraverso varie organizzazioni di sostegno. Il contributo tratta principalmente quelle promosse dalle istituzioni repubblicane (il SERE e la JARE), ma fa anche riferimento ad altre organizzazioni sorte dall’iniziativa privata o di carattere puramente umanitario, che contribuirono per quanto possibile a offrire aiuto ai rifugiati.

Ricevuto:  12-08-2009

Biografia autore

Elena Osorio Alonso, Università di León

Elena Osorio Alonso, laureata in Storia e addottoratasi presso l’Università di León; specialista in archivistica, si è poi laureata in Humanidades presso l’Università Oberta di Catalogna (2009). È stata borsista dell’Università di León (2003-2007), poi nell’archivio della Real Chancillería di Valladolid e nel Centro Documental de la Memoria Histórica di Salamanca. Ha pubblicato Apuntes sobre una familia de la oligarquía leonesa entre los siglos XV y XVII: los Fernández de León-Vaca in “Estudios Humanísticos” (“Historia”), 2005, n. 4, e altri articoli sulla storia e la documentazione pontificia del monastero di san Isidoro de León.

Pubblicato

2010-12-17

Come citare

[1]
E. Osorio Alonso, «El exilio republicano español: organizaciones de ayuda a los refugiados», Spagna contemporanea, n. 38, pagg. 109-130, dic. 2010.