Raccomandazioni e suppliche per una casa: la Obra Sindical del Hogar a Madrid negli anni Quaranta e Cinquanta

Autori

  • Luca Guiducci Università di San Marino

Parole chiave:

Obra Sindical del Hogar, Funzionari, Franchismo, Madrid, Viviendas protegidas, Delegazione Nazionale dei Sindacati

Abstract

Raccomandazioni e suppliche per una casa: la Obra Sindical del Hogar a Madrid negli anni Quaranta e Cinquanta

Negli anni successivi alla Guerra civile spagnola, il regime franchista si mobilitò per aiutare coloro che avevano appoggiato l’Alzamiento Nacional al momento di acquistare una casa o trovare un alloggio da affittare nella città di Madrid. Fu creata una apposita organizzazione, la Obra Sindical del Hogar (OSH), per indirizzare le risorse dello Stato verso la costruzione di case economiche, le cosiddette viviendas protegidas, al fine di dare una risposta. Ciononostante, la OSH non fu in grado di soddisfare tutte le migliaia di richieste pervenutegli; cosa che spinse molti cittadini comuni a cercare vie alternative per ottenere un alloggio dall’organizzazione, contattando direttamente con le alte sfere del regime mediante lettere di supplica e di raccomandazione.

Ricevuto:  18-10-2021

Accettato: 20-04-2022

Biografia autore

Luca Guiducci, Università di San Marino

Luca Guiducci è dottorando in Scienze Storiche (XIV Ciclo 2019-2022) presso la Scuola di Studi Storici della Università della Repubblica di San Marino in cotutela con la Universidad Autónoma di Madrid. I suoi temi di ricerca si concentrano sull’analisi delle politiche abitative del regime franchista in Spagna, tra anni ’40 e anni ’70 del Novecento.

Pubblicato

2022-10-03

Come citare

[1]
L. Guiducci, «Raccomandazioni e suppliche per una casa: la Obra Sindical del Hogar a Madrid negli anni Quaranta e Cinquanta», Spagna contemporanea, n. 61, pagg. 79-94, ott. 2022.