L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

Autori

  • Alberta Bergomi Università degli Studi di Bergamo

Parole chiave:

Attivismo, Herminio Almendros, Célestin Freinet, Tipografia a scuola, Scuola e lavoro, Cooperazione educativa

Abstract

L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola

L’articolo descrive la ricezione del modello scolastico cooperativo di matrice francese nella Spagna del primo Novecento e ne sottolinea la traduzione politica: da “educare a partire dalla vita” a “educare al prezzo della vita”.

Ricevuto: 19/01/2021

Accettato: 29-12-2021

Biografia autore

Alberta Bergomi, Università degli Studi di Bergamo

Alberta Bergomi ha conseguito il PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo ed è stata titolare di assegno di ricerca nel medesimo Ateneo. Ha condotto ricerche sulla Storia della pedagogia privilegiando l’istruzione per gli adulti e la didattica cooperativa. Ha collaborato con la rivista “Nuova Secondaria” ed è membro della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Educativo. Attualmente è docente a contratto di Storia della pedagogia all’Università di Bergamo.

Pubblicato

2022-10-03

Come citare

[1]
A. Bergomi, «L’esperienza freinetiana in Spagna. Una sublimazione del concetto di scuola», Spagna contemporanea, n. 61, pagg. 31-49, ott. 2022.