Nazioni, nazionalismi e patrie: la questione dell’identità in Spagna

Autori

  • Alessandro Seregni

Abstract

In questo numero la sezione è interamente dedicata alla rassegna di Alessandro Seregni su Nazioni, nazionalismi e patrie: la questione dell’identità in Spagna. A partire da alcuni saggi recenti, fra cui quello di Sebastian Balfour e Alejandro Quiroga e quello di Alfonso Botti, Seregni analizza il tema dei nazionalismi periferici (in particolare catalano e basco) ponendoli come oggetti di ricerca, scevra il più possibile da motivi di scontro ideologico e di polemica politica. La rassegna tocca temi cardine della riflessione sui nazionalismi, fra cui le impostazioni di nazione come comunità di matrice “liberale” e “tradizionalista”, da cui deriva il mito franchista delle “due Spagne”, i concetti di “pueblo” e “lengua”, l’atteggiamento dei partiti, in particolare del PSOE, di fronte all’“invenzione” delle identità locali e alle istanze autonomiste e separatiste.

Biografia autore

Alessandro Seregni

Alessandro Seregni è redattore di “Spagna contemporanea”. La sua bio-bibliografia si trova nel sito della rivista www.spagnacontemporanea.it.

Pubblicato

2008-12-17

Come citare

[1]
A. Seregni, «Nazioni, nazionalismi e patrie: la questione dell’identità in Spagna», Spagna contemporanea, n. 34, pagg. 111-123, dic. 2008.