Alcune considerazioni su “Igualdad”, il settimanale delle JON-S castigliane (1932-1933)

Autori

  • Matteo Tomasoni Università di Valladolid

Parole chiave:

Onésimo Redondo, nazional-sindacalismo, JONS, Falange

Abstract

Apparso alla fine del 1932 e sopravvissuto per quasi un anno, “Igualdad” fu l’ennesimo tentativo delle JON-S castigliane di attribuirsi uno “spazio ideologico” all’interno della Spagna repubblicana. Anche se la sua esistenza si potrebbe definire come “effimera”, “Igualdad” rappresentò per alcuni mesi l’unica voce del partito nazionalsindacalista, duramente provato dalla censura governativa. “Igualdad” fu un organo di propaganda che si distinse per i duri attacchi alla democrazia spagnola, finalizzati all’edificazione di una nuova Spagna, profondamente nazionalista e antimarxista.

Biografia autore

Matteo Tomasoni, Università di Valladolid

Matteo Tomasoni si è laureato nel 2008 in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna con il prof. Luciano Casali e dal 2009 è dottorando presso l’Università di Valladolid con il prof. Ricardo Martín de la Guardia. Ha pubblicato vari saggi, tra i quali La Guerra no ha terminado. El franquismo en el cine reciente scritto con José-Vidal Pélaz López, in F. Gil e J. Mateos-Pérez (eds.), Qué cosas vimos con Franco... (Madrid, Rialp, 2012, pp. 135-162). Fa parte del comitato di redazione della rivista “Diacronie” (www.diacronie.it).

Pubblicato

2012-12-30

Come citare

[1]
M. Tomasoni, «Alcune considerazioni su “Igualdad”, il settimanale delle JON-S castigliane (1932-1933)», Spagna contemporanea, n. 42, pagg. 79-89, dic. 2012.