Vittorio Scotti Douglas

Vittorio Scotti Douglas (1938), laureato cum laude nel 1974 in Storia del Risorgimento all’Università degli Studi di Milano, è cultore della materia presso le Università di Trieste e di Modena e Reggio Emilia. Da oltre trent’anni studia il fenomeno della guerriglia, in particolare quella antinapoleonica spagnola (1808-1813), utilizzando fonti di archivio in gran parte inedite, in Spagna, Francia e Italia. Fa parte della redazione di “Spagna contemporanea”, di cui è stato coordinatore dal 2001 al 2009, della redazione di “Cuadernos del Bicentenario”, e del Consejo asesor di “Trienio. Ilustración y Liberalismo”. Fino al 2018 è stato membro del CDA dell’Istituto storico “Gaetano Salvemini” di Torino.

Dal 1994 ha abbinato alle ricerche e pubblicazioni l’attività di organizzatore culturale, mettendo in piedi decine di importanti convegni internazionali.

Nel 1997 è stato visiting professor nel Departamento de História della Universidade Estadual de Campinas (SP) ed ha anche impartito quattro lezioni sulla storia e lo sviluppo della guerriglia alla Universidade Federal do Paraná.

Nell’ottobre 2006 ha tenuto a Lima una Charla Magistral alla  Pontificia Universidad Católica del Perú sulla nascita e lo sviluppo della guerriglia.

È membro della Junta Directiva del Foro para el Estudio de la Historia Militar de España (FEHME), socio della Association for Spanish and Portuguese Historical Studies (ASPHS) (USA), della Sociedad Española de Estudios del Siglo XVIII e membro della Società Italiana di Studi Militari.

In riconoscimento della sua opera per la diffusione della lingua e cultura spagnola, in particolare nel campo della storia, il re di Spagna Juan Carlos I gli ha concesso nel 2013 la Encomienda dell’Ordine di Isabel la Católica.

 

Le sue pubblicazioni più recenti, esclusi articoli e saggi.

Spagna e Regno di Sardegna dal 1814 al 1860. Studi, inventari e documenti inediti, Alessandria, 2011;

Alfonso Botti, Marco Cipolloni, Vittorio Scotti Douglas (eds.), Ispanismo internazionale e circolazione delle storiografie negli anni della democrazia spagnola (1978-2000), Soveria Mannelli,  2014;

Fernando García Sanz, Vittorio Scotti Douglas, Romano Ugolini, José Ramón Urquijo Goitia (eds.), Cadice e oltre: Costituzione, Nazione e Libertà. La carta gaditana nel bicentenario della sua promulgazione, Atti del Convegno internazionale, Roma 12-14 dicembre 2012, Roma, 2015