L’immagine cinematografica del CTV

Autori

  • Magí Crusells Università di Barcellona

Parole chiave:

Cine, Comisariado General de Guerra, Corpo Truppe Volontarie, LUCE, Propaganda, Carlos Saura

Abstract

Il saggio indaga l’immagine del Corpo Truppe Volontarie (CTV) attraverso tre diversi esempi cinematografici: il documentario La fin del frente rojo cantábrico. La toma de Gijón (1937), el reportage Nuestros prisioneros (1937) e il film  ¡Ay, Carmela! (1990).

Biografia autore

Magí Crusells, Università di Barcellona

Magí Crusells, addottoratosi in Storia contemporanea presso l’Università di Barcellona, dirige il Centre d’Investigacions Film-Historia presso la medesima Università e la rivista “Film-Història” online. Ha scritto diversi libri sulla Guerra civile spagnola: La Guerra Civil española: cine y propaganda (Barcelona, Ariel, 2000), Las Brigadas Internacionales en la pantalla (Ciudad Real, Universidad de Castilla-La Mancha, 2001) e Imágenes para la memoria: Guerra Civil y Cine (Madrid, J.C. Clementine, 2006). Assieme a Josep Maria Caparros è stato commissario dell’esposizione “Cinema en temps de guerra, exili i repressió”, organizzata dalla Generalitat de Catalunya nel 2009.

Pubblicato

2012-12-30

Come citare

[1]
M. Crusells, «L’immagine cinematografica del CTV», Spagna contemporanea, n. 42, pagg. 91-111, dic. 2012.